Roadmap italiana

Enea lancia lo sviluppo di un programma di convergenza nazionale verso la Smart City mediante l’organizzazione di un Tavolo Convergenza, di un Network tra i principali attori del processo d’innovazione urbana e di Tavoli operativi focalizzati su specifiche tematiche ed obiettivi.


L’obiettivo “Convergenza ”del Tavolo è quello di favorire nei prossimi anni lo sviluppo di una Roadmap Italiana della Smart city, costruita sulla base delle specificità, eccellenze e limiti del nostro Paese, considerati nella loro accezione più ampia.
La Convergenza dalla quale si vuole partire è quella concettuale, metodologica e strutturale che vede nell’individuazione dei pilastri del processo innovativo e nell’adozione di un linguaggio comune, di standard e modelli di riferimento condivisi e di architetture quali le piattaforme informatiche, gli strumenti cardine per la progettazione “smart” d’interventi d’innovazione urbana, territoriale e dei servizi ai cittadini.
L’obiettivo di medio termine è dunque quello di pervenire alla creazione di un vero e proprio portafoglio di prodotti concreti ed iniziative utili alle città e ai loro amministratori, mettendoli in grado di disporre appieno e consapevolmente delle opportunità d’innovazione offerte dall’attuale rivoluzione tecnologica che impazza sotto il nome di Smart City.

Lavora con noi!
Condividi e Utilizza le proposte del Tavolo!

Il Tavolo di convergenza parte dall’illuminazione pubblica quale infrastruttura pubblica strategica allo sviluppo della Smart City.

 

PORTAFOGLIO PRODOTTI E INIZIATIVE

 

 

 

Documentazione

art. Annunziato_Pizzuti_Gozo, EAI 01_18 art.-Annunziato_Pizzuti_Gozo-EAI-01_18.pdf