La Piattaforma Public Energy Living Lab (PELL)

Il PELL è una soluzione tecnologica e metodologica per innovare processi gestionali delle infrastrutture urbane particolarmente energivore e strategiche alla rigenerazione dei contesti territoriali in chiave digitale.

L’obiettivo è quello di promuovere, guidare e supportare la transizione verso ambiti territoriali (smart district, comunità energetiche, positive energy district, ecc) e città più efficienti, efficaci, resilienti, sostenibili e intelligentemente gestite secondo il concetto della Smart City.

La piattaforma PELL (Public Energy Living Lab) è una soluzione metodologica e tecnologica sviluppata da ENEA per promuovere a livello nazionale:
– uno standard minimo di conoscenza, monitoraggio e valutazione delle infrastrutture pubbliche strategiche;
– la condivisione di dati, informazioni ed indicatori costantemente aggiornata ed estendibile ad altre infrastrutture.

La piattaforma PELL consente il caricamento dati secondo le seguenti modalità:
– statica per la raccolta dei dati di consistenza dell’impianto tramite la compilazione della scheda censimento e relativo caricamento sulla Piattaforma;
– dinamica, per la raccolta delle grandezze elettriche ed energetiche a seguito dell’allaccio dell’impianto alla piattaforma PELL, tramite misuratori di rete installati sui quadri elettrici.

Con il servizio PELL, ENEA intende favorire la mappatura capillare delle infrastrutture nazionali energivore attraverso l’interazione con partner strategici (Consip, AgID) e l’interazione con i principali stakeholders del dominio specifico. Tale mappatura consente, in maniera open ed interoperabile, di estrapolare delle informazioni strategiche a livello nazionale utili a livello di governance nazionale, per gli enti centrali locali, gli operatori di settore ed i cittadini.

Prodotti

Il PELL IP (Illuminazione Pubblica) nasce dal progetto Lumière, con l’obiettivo di avviare una riorganizzazione del processo gestionale del servizio di pubblica illuminazione. Vai al prodotto
Il PELL Edifici – Scuole nasce e si sviluppa con l’obiettivo di promuovere un sistema di raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione, valutazione e monitoraggio dei dati di identità e di consumo dell’infrastruttura scolastica. Vai al prodotto

Referente

Fabio Moretti

Invia un messaggio