ENEA per la rigenerazione sostenibile di città e territori

Il Programma di ricerca e sviluppo avviato da ENEA negli ultimi anni ha cavalcato e valorizzato l’onda di innovazione tecnologica che ha e sta caratterizzando l’ultimo decennio, riponendo nel dato e nella sua gestione la chiave della transizione ecologica, oggi obiettivo globale comune.

Le soluzioni digitali, in particolare, quali strumento di acquisizione, gestione, monitoraggio, valutazione e condivisione della conoscenza del territorio e delle esigenze di chi lo vive ed amministra, consentono l’ottimizzazione, a livello locale e nazionale, dei processi gestionali delle infrastrutture e servizi che animano città e territori.

Si è passati dall’obiettivo dell’efficienza energetica a quello più ampio e trasversale dell’efficienza gestionale, frutto della messa a sistema di tecnologie e servizi differenti e non esclusivamente focalizzato su tecnologie energeticamente più efficienti

Lavora con noi!

AMBITO E NETWORK NAZIONALI

Ai fini del conseguimento degli obiettivi prefissati, ENEA ha coinvolto a livello nazionale tutti i soggetti pubblici e privati direttamente e indirettamente funzionali ed operativi nel conseguimento degli obiettivi di “transizione” dando vita ad una serie di Network e Tavoli di Lavoro. Partendo dall’infrastruttura della Pubblica Illuminazione ad oggi ENEA coordina e collabora con due Network Nazionali e con numerosi Tavoli di lavoro tematici.

Ai Network appartengono soggetti isti­tuzionali, organismi pubblici e privati, associazioni di categoria, utility, aziende di settore, singoli professionisti, studi professionali, Enti di Ricerca, Università e, in particolare, le Pubbliche Ammini­strazioni, inclusi i Sindaci e i relativi staff.

I partecipanti mettono a disposizione volontariamente le loro competenze a supporto, integrazione, confronto e condivisione degli obiettivi progettuali, delle attività programmate e delle so­luzioni in fase di sviluppo in modo da conseguire in stretta collaborazione e condivisione i risultati progettuali

AMBITO E NETWORK INTERNAZIONALI

ATTIVITA’:

La discussione sullo sviluppo sostenibile delle aree urbane è iniziata in tutto il mondo più di 30 anni fa, ma la Commissione Europea ha iniziato a definire strategie di finanziamento per le città solo con il programma quadro H2020.  Il documento ispiratore per lo sviluppo di una strategia comune è stato “Cities of Tomorrow Challenges, visions ways forward “come sintesi di un processo di riflessione organizzato da EC-Regional Affairs da maggio a dicembre 2010. Il processo di riflessione ha portato a comprendere che le città sarebbero state fondamentali per lo sviluppo sostenibile e la crescita economica dell’Unione Europea e che nuove forme di governance sarebbero state essenziali per rispondere alle sfide urbane. L’importanza di H2020 per i temi della sostenibilità urbana risiede nell’essere stato un unico programma che riuniva in sé tre programmi e/o iniziative distinte: il programma quadro FP7, il programma quadro per la competitività e l’innovazione CIP, ultimo ma non meno importante l’iniziativa EIT- Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia.

Con H2020 lo sviluppo sostenibile delle aree urbane è diventata una sfida di fondamentale importanza nell’area Clean and Efficient Energy che ha promosso la transizione verso un sistema energetico competitivo attorno ad obiettivi specifici.

Ora, grazie ad Horizon Europe,  la transizione delle città verso modelli urbani sostenibili è diventato un tema di rilievo.

Tra le molte iniziative in corso ENEA TERIN-SEN è presente con ruoli di coordinamento ed indirizzo sui temi:

Progetti ENEA per l’internazionalizzazione:

ENEA ha sviluppato e partecipa a proposte per l’internazionalizzazione su: