La Smart City Platform (SCP) è una Piattaforma ICT di gestione della Smart City che permette di comunicare in modo interoperabile con le diverse soluzioni/piattaforme verticali esistenti nella città (p.es. piattaforma mobilità, piattaforma illuminazione pubblica, ecc.) Tale approccio si basa sull’aderenza a un set di specifiche tecniche: le Smart City Platform Specification (SCPS) for Interoperability Layer. La Smart City Platform può essere utilizzata sia su scala urbana (SCP) che su scala regionale o nazionale (inter-SCP) creando un network di SCP.
Una Smart City Platform (SCP) è una piattaforma di gestione della città che ha aderito alle specifiche SCPS (si veda PRODOTTO 1).
Una SCP punta a due importanti traguardi:
1. fornire uno strumento alla municipalità, basato su specifiche aperte, per monitorare e gestire i diversi contesti applicativi della città, svincolandosi da soluzioni proprietarie e chiuse;
2. divenire ponte di comunicazione interoperabile tra le diverse piattaforme preesistenti della città.
L’utilizzatore ideale della SCP è l’amministrazione cittadina (o la multi-utility delegata) che hanno la necessità di connettere con un approccio condiviso le diverse piattaforme esistenti senza sostituirsi ad esse.
ENEA ha sviluppato un prototipo di Smart City Platform (SCP) che fornisce come servizio su propria infrastruttura ICT cloud o sui server compatibili del richiedente (previa valutazione del contesto di applicazione, si contatti in questo caso il referente ENEA il cui contatto si trova in questa pagina).
Il prototipo SCP espone:
– un’interfaccia utente (GUI) tramite la quale è possibile gestire le connessioni con la SCP ed effettuare un monitoraggio accurato dei dati scambiati e del livello di interoperabilità;
– un web service (UrbanDatasetGateway) con il quale inviare e recuperare gli UrbanDataset, in rispetto delle specifiche SCPS.
URL della SCP-Casaccia: https://smartcityplatform.enea.it/casaccia/
Si può immaginare l’intero sistema di comunicazione con una architettura schematica ad albero, i cui nodi sono, partendo dal basso:
• le piattaforme/solution verticali preesistenti nelle città;
• le piattaforme orizzontali di gestione cittadina (ma anche distrettuale o regionale);
• la piattaforma ENEA agente su scala nazionale.
La SCP può quindi essere utilizzata su diverse scale:
1. su scala urbana (distrettuale o cittadina) abilitando una comunicazione intra-city;
2. su scala regionale o nazionale abilitando una comunicazione inter-city (prendendo il nome di inter-SCP).
ENEA ha già avviato una sperimentazione su scala nazionale con la inter-SmartCityPlatform (inter-SCP o iSCP) che collega le diverse SCP che fino ad oggi sono state istanziate, tramite la comunicazione interoperabile basta su SCPS.
URL della inter-SCP: https://smartcityplatform.enea.it/inter-scp/
La inter-SCP consente, di fatto, di attuare la comunicazione tra una piattaforma ICT agente su scala nazionale e N piattaforme ICT agenti su scala cittadina, allo scopo di recuperare da ogni città un certo insieme di dati armonizzati e così poter avere un monitoraggio centralizzato della gestione sul territorio nazionale e una condivisione di KPI e dati urbani per agevolare il confronto diretto tra città da un punto di vista della gestione energetica.
Oltre alla GUI della SCP (che abbiamo visto nei precedenti screenshot) è stata sviluppata da ENEA anche una Dashboard altamente configurabile che permette di recuperare gli UrbanDataset di scambio da una SCP / inter-SCP per effettuare la visualizzazione di dati risultato di elaborazioni più o meno sofisticate.
URL della inter-SCP Dashboard: https://smartcityplatform.enea.it/inter-scp/dash/
Si consiglia l’approfondimento (di architettura, adesione e specifiche) sul sito ufficiale dell’iniziativa “SCP Project” a questo URL https://smartcityplatform.enea.it/
Cristiano Novelli