Holistic approach for sustainable cities and communities: best practices in living labs

Il 6, 7 e 8 settembre 2023 si terrà “The 12th International Conference on Innovation in Urban and Regional Planning” organizzato dal DICEAA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettonica e Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila. La Conferenza, dal titolo: “Lavorare per una gestione sostenibile del suolo e il ruolo della pianificazione del territorio”, si concentrerà sul ruolo della pianificazione a diversa scala per la gestione sostenibile del suolo e lo sviluppo urbano sostenibile.

In tale ambito, verrà presentato il contributo: “Holistic approach for sustainable cities and communities: best practices in living labs” che vede come autori l’arch. Antonella TUNDO e l’arch. Laura BLASO (ENEA Smart Cities and Communities Laboratory, Smart Energy Division, Department of Energy Technologies and Renewable Sources), l’ing. Pasquale CAPEZZUTO (Chair of U.N.I. Technical Committee 058 “Sustainable, cities, communities and infrastructures”), il prof. ing. Paolo MARINUCCI (Department of Electrotechnical and Electronics, IISS “E. Majorana”, Termoli -CB-) e la prof.ssa Guglielmina MUTANI (Department of Energy, R3C, Politecnico di Torino).

La ricerca mostra come gestire una visione olistica e sistemica attraverso:

  • Norme tecniche: Commissione Tecnica 058 dell’Ente Italiano di Unificazione (U.N.I.), WG3 “Infrastrutture e servizi di città e comunità intelligenti” norma: “Città, comunità e infrastrutture sostenibili – Il contributo degli edifici alla sostenibilità delle città – Riferimento metodologico e modello di valutazione”
  • Modellazione energetica degli edifici urbani basati sul posizionamento (UBEM) per l’ottimizzazione dell’offerta e della domanda, in un approccio dal basso verso l’alto orientato alle comunità di energia rinnovabile, utile per il comune
  • Utilizzo integrato degli strumenti tecnologici alla scala edificio-città; Strumenti disponibili (da ENEA) per la progettazione e gestione di comunità energetiche e piattaforme database per la gestione dei sistemi energetici
  • Coinvolgimento di stakeholder e cittadini consapevoli, per la condivisione di energia, produzione pulita e benefici sociali (sharing economy). I cittadini sono interrelati e collegati anche da legami immateriali.